L’olio extra vergine di oliva di Poggio di Maremma
Dal nostro oliveto viene prodotto il nostro Olio Extravergine d’oliva.
La nostra azienda agricola coltiva diverse varietà di olive, tra cui Caninese e Frantoio e Leccino, che vengono seguite e curate tutto l’anno per garantire un ottimo raccolto.
La raccolta viene effettuata tra ottobre e novembre , quando le olive raggiungono la giusta maturazione e questo permette all’olio di avere una qualità ed un gusto migliore.
La raccolta delle olive avviene manualmente e poi le olive vengono portate presso il frantoio del paese dove viene effettuata la spremitura a freddo.
La spremitura a freddo è il metodo più naturale e consiste nella nella produzione di olio extravergine di oliva ottenuto da procedimenti meccanici ad una temperatura tra 22 e 24 C°.
Scegliamo questo metodo perché permette di lasciare invariate le caratteristiche organolettiche dell’olio extravergine di oliva garantendo così un prodotto di alta qualità, permette infatti ,di mantenere le qualità nutrizionali dell’olio preservando la quantità di minerali, vitamine ( A,D,E) e sostanze antiossidanti, mantenendo il gusto dei frutti appena raccolti.